Tutta la vita davanti di Paolo Virzì a MI4

Tutta la vita davanti, di Paolo Virzì, a Mosaico Italiano 4 - ItaliaTxiki

Tutta la vita davanti di Paolo Virzì a MI4

Secondo appuntamento del 2024 con MI4 e un film di Paolo Virzì, dove il mondo del lavoro (precario) e le vicende personali dei personaggi si intrecciano nella Roma di inizio millennio. In programma mercoledì 7 febbraio.  

Tutta la vita davanti è un film del 2008 diretto da Paolo Virzì.

La protagonista di questa commedia agrodolce è Marta, una neolaureata in filosofia che, snobbata dal mondo accademico, trova lavoro da baby-sitter e, successivamente, in un call center di una grande azienda di « elettrodomestici » che capta clienti per telefono secondo modalità piuttosto discutibili.

Si tratta di un film corale, con diversi personaggi secondari che ci dipingeranno con amara ironia la società della Roma dei primi anni del XXI secolo. Per esempio Lara, ragazza madre dalla vita disordinata che assume Marta come baby-sitter della figlia; Giorgio, sindacalista di buoni principi e altrettante contraddizioni; Daniela, la motivatissima capa del call center; Claudio, capo della ditta, dalla vita privata disastrosa.

Tutta la vita davanti è liberamente ispirato al libro autobiografico Il mondo deve sapere di Michela Murgia, la grande scrittrice sarda scomparsa ad agosto del 2023. 

La pellicola vinse due Nastri d’argento (miglior regista e Sabrina Ferilli miglior attrice non protagonista), due Globi d’oro (tra i quali miglior film), e quattro Ciak d’oro (tra cui miglior film).

Il film ha una durata di 117′ ed è in lingua originale con sottotitoli in spagnolo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti/e.

La proiezione sarà accompagnata da un’introduzione e da un breve dibattito dopo il film sulle tematiche storiche, sociali e culturali della pellicola. Il dibattito sarà presentato e moderato da ItaliaTxiki.

[un grazie a Wikipedia per le informazioni sul film]

 

RIASSUMENDO: 

FILM: Tutta la vita davanti di Paolo Virzì (2008) – 117′ 

QUANDO: mercoledì 7 febbraio 2024  

DOVE: Koldo Mitxelena Kulturunea presso il Convento di Santa Teresa – Elbira Zipitria kalea, 1 · Donostia-San Sebastián.

ORARIO: alle 18:30.

LINGUA: le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in spagnolo (VOS).

PARTECIPAZIONE: partecipazione gratuita e aperta a tutti/e. Posti limitati. 

In collaborazione con Koldo Mitxelena Kulturunea.

Apri/scarica il programma in PDF.

Buona visione!