Conferenza « Polentoni e Terroni: esistono gli Italiani? » a Pamplona

Conferenza "Polentoni e Terroni: esistono gli Italiani?" presso la EOI di Pamplona

Conferenza « Polentoni e Terroni: esistono gli Italiani? » a Pamplona

Martedì 6 febbraio 2024 alle 18:30 saremo alla EOI di Pamplona per tenere una conferenza su un tema attualissimo in Italia, oggi più che mai: gli Italiani e le differenze culturali, sociali, linguistiche ecc. in un’Italia lunga più di 1000km.

Nell’ambito del 12º Ciclo Culturale della EOIP, che si tiene dal 29 di gennaio all’8 febbraio 2024, abbiamo organizzato una conferenza dal titolo evocativo e provocante: polentoni e terroni, 2 parole che si continuano a usare attualmente nella lingua italiana per identificare gli italiani del Nord (polentoni, quando a parlare è qualcuno del Sud) e del Sud (terroni, quando chi parla è più del Nord e si riferisce al Sud Italia). 

Assisteremo a un dialogo fra una polentona e un terrone: una veneta (Marina) e un calabrese (Emilio) parlano delle loro terre, ripercorrendo le tappe della propria vita fra Nord e Sud, le cui vicende si intrecciano con i grandi temi delle lingue o dialetti, le tradizioni regionali, l’emigrazione, le strutture familiari e sociali, la religione, i pregiudizi, la politica nell’Italia dagli anni ’60 fino ai nostri giorni. 

Vi aspettiamo!! 

 

RIASSUMENDO: 

CONFERENZA: Polentoni e Terroni: esistono gli Italiani? A cura di Marina De Franceschi ed Emilio Malvaso 

QUANDO: martedì 6 febbraio 2024    

DOVE: Aula Magna della EOIP (Indicazioni Maps) – Calle de la Compañía, 6 – 31001 Pamplona (Navarra) 

ORARIO: alle 18:30.

LINGUA: italiano 

PARTECIPAZIONE: partecipazione gratuita e aperta a tutti/e, con precedenza per gli studenti della EOI. Posti limitati (90 persone max.)

In collaborazione con EOIP 

Apri/scarica il programma in PDF.

 

 

 

Tags: