
“Lo sceicco bianco”, mercoledì 20 ottobre al Koldo Mitxelena di Donostia-San Sebastián
Mercoledì 20 ottobre 2021 ci ritroviamo per vedere insieme un film di Federico Fellini con Alberto Sordi, all’interno del ciclo di cinema e letteratura “Mosaico Italiano 2 1/2”.
L’appuntamento è a Donostia-San Sebastián, con la proiezione del film Lo Sceicco Bianco, un film commedia del 1952.
Questo lavoro è considerato il primo vero film di Fellini, visto che in Luci del varietà aveva condiviso la regia con Alberto Lattuada. Un cameo di Giulietta Masina nei panni della prostituta Cabiria sarà di ispirazione per il film Le notti di Cabiria di Fellini del 1957. L’attore americano Gene Wilder gira la commedia Il più grande amatore del mondo (1977), ispirandosi espressamente alla pellicola italiana e citando il regista Fellini nei titoli di coda, per volontà dello stesso.
Il film ha una durata di 86′ ed è in lingua originale con sottotitoli in spagnolo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti/e.
La proiezione sarà preceduta da un’introduzione sul contesto sociale e storico in cui avvengono i fatti narrati nel film e, al termine della visione, faremo un breve dibattito insieme. Il dibattito sarà presentato e moderato dallo scrittore e critico italiano Maurizio Regosa.
IL CAST, LA COLONNA SONORA
Principali attori e attrici: Alberto Sordi, Brunella Bovo e Leopoldo Trieste.
Musiche Nino Rota, diretta da Fernando Previtali.
[un grazie a Wikipedia per le informazioni sul film]
RIASSUMENDO:
FILM: Lo Sceicco Bianco di Federico Fellini (1952).
QUANDO: mercoledì 20 ottobre 2021.
DOVE: Koldo Mitxelena Kulturunea, nell’Areto Nagusia a Donostia-San Sebastián.
ORARIO: alle 18:30.
LINGUA: le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in spagnolo (VOS).
PARTECIPAZIONE: partecipazione gratuita e aperta a tutti/e. In seguito alle nuove disposizioni del Governo Basco, non è più necessario prenotare il posto per poter assistere alla proiezione.
In collaborazione con Koldo Mitxelena Kulturunea.
Apri/scarica il programma in PDF.
Buona visione!