
Conoscere Passeggiando: primo incontro
Inauguriamo il ciclo di incontri CONOSCERE PASSEGGIANDO con una gita domenica 1 luglio lungo il Camino de Santiago, dal Monte Ulia a Pasaia.
Cos’è CONOSCERE PASSEGGIANDO? Conoscere insieme i luoghi dove viviamo percorrendoli a piedi, raccontandone la storia, scoprendo il valore del loro paesaggio naturale, promuovendo attività ludiche, ricreative e culturali.
LUNGO IL “CAMINO DE SANTIAGO”
Domenica 1 luglio 2018
Itinerario: Sentiero Donostia-Ulia > Faro de la Plata > Pasaia
- #1 ritrovo alle 9:30 presso il Centro Cultural Okendo (Nafarroa Hiribidea, 7 · Donostia)
- #2 ritrovo alle 10:45 presso il parcheggio dell’Albergue Ulia (Ulia Pasealekua, 297 · Donostia)
Percorreremo a piedi il sentiero che va da San Sebastián a Pasaia, lungo il litorale. La camminata è di circa 3/4 ore dipendendo dal passo e dalle soste, e non presenta particolari difficoltà. Per adulti e bambini.
ABBIGLIAMENTO:
- Scarpe comode per camminare.
- Se si vuole, bastoncini da trekking. Kway/Marsupio (impermeabile, in caso di tempo dubbioso).
- Cappello e crema solare in caso di bel tempo.
- La passeggiata sarà annullata in caso di maltempo (ci metteremo in contatto con i partecipanti il giorno prima, se fosse necessario).
COSA PORTARE:
- Acqua
- Spuntino
- Pranzo al sacco
E IL RITORNO?
Itinerario di 3 / 4 ore, a seconda del ritmo del gruppo. Ritorno: in autobus o a piedi.
Passeremo davanti alla casa del Almirante Okendo dove faremo una breve sosta “storico-culturale” per poi affrontare una salita con abbastanza pendenza (con delle scale abbastanza ripide) per circa 200-300 metri; finita la salita, prendiamo il sentiero che continua alla nostra sinistra. Deviazione per salire all’Albergo di Ulia, per trovarsi con il gruppo delle 10:45. Seguiremo la GR, sentiero senza particolari difficoltà, molto bello: si affaccia sul mare e arriva fino al Faro de la Plata di Pasaia. Lì prenderemo la discesa (sentiero e scale un po’ ripide) per arrivare all’estremo del porto di Pasaia.
Se abbiamo tempo, ci si può fermare al museo marittimo di Pasaia, Albaola. O, se si vuole, si può passare per la zona dell’antico tiro al piccione di Ulia, dove c’è un luogo splendido, di fronte al mare, con area picnic e bar.
Arrivo: Pasaia San Juan.
Se pensi di venire, mandaci un’email a info@italiatxiki.org e ti contatteremo in caso di variazioni del programma dovute alla metereologia.
Apri/scarica il PDF qui.