
Improvisa una antiga poesia. La Sardegna in Gipuzkoa.
Chiudete gli occhi e immaginate: vi trovate in un territorio ricco di buon cibo, dove potete ammirare paesaggi mozzafiato, parlare una lingua che non assomiglia a nessun’altra al mondo… venire a contatto con tradizioni lontane nel tempo, ascoltare musica e voci che si tramandano di generazione in generazione. Dove siete?
La risposta non è solo una, ma ben due: potreste trovarvi sia nei Paesi Baschi sia.. in Sardegna!
Il 19 maggio alle 19:00 a Usurbil.
Il 20 maggio, alle 22:00, ad Azpeitia.
ItaliaTxiki vi invita a scoprire un ponte tra queste due terre, fatto di voci, immagini, poesia e storie: Improvisa una antiga poesia, Sardinako kantu inprobisatua. L’evento, unico nel suo genere, vedrà l’unirsi del tipico canto improvvisato basco, il bertsolari, con il canto tradizionale sardo nei versi del poeta Raimondo Piras. Il concerto sarà sagomato in una cornice di sfida poetica, dove il gruppo dei bertsolari e dei cantori sardi (grazie all’associazione «Tra parole e musica» di Monastir – Cagliari) si daranno battaglia a colpi di versi cantati improvvisati. L’evento, che avrà luogo in due serate, sarà un dialogo tra culture, uno scambio di battute bilingue, un intreccio di storie nuove e antiche accompagnate dalle voci basche e sarde.
L’invito dunque è per il 19 maggio alle 19 nella sala polivalente Sutegi Aretoa in Plaza Jose Martin Sagargia, Usurbil e il 20 maggio alle 22 nel centro culturale Sanagustin, Plaza Nagusia 5, a Azpeitia. Vi aspettiamo!
Qui potete comprare i biglietti.