
Primo appuntamento con il Cantastorie: Colapesce
Sabato 7 luglio, alle 16.30, ci troveremo nel parco Cristina Enea di Donostia/San Sebastián per il primo incontro del ciclo Cantastorie con il racconto di Colapesce.
Che cos’è un Cantastorie? Bè, ovviamente come suggerisce la parola, l’idea è quella di raccontare, con sottofondo musicale suonato dal vivo, una storia. E, per mantenere il vincolo con le nostre radici italiane, ogni volta sceglieremo un racconto della nostra tradizione familiare/regionale italiana.
Per questo primo incontro, abbiamo scelto la storia di Colapesce (tipico personaggio siciliano). Ecco il programma del pomeriggio:
- Prima di iniziare il racconto, useremo delle fotocopie con disegni di pesci, stelle marine e alghe (già ritagliati), in modo che i bambini le colorino e poi vengano attaccate sui alcuni cartelloni che abbiamo preparato.
- Inizia il racconto! Non solo narrazione, ma anche partecipazione attiva di bambini/e, suoni e quant’altro serva per farci immergere nella storia.
- Dopo il racconto, sarà il momento per una merenda insieme.
GIORNO E ORA: sabato 7 luglio, alle 16.30.
DOVE: parco Cristina Enea (Donostia/San Sebastián) davanti al Centro de Recursos Ambientales. In caso di maltempo, l’evento si terrà in una sala della Casa di Cultura del parco Cristina Enea.
COSA PORTARE:
- Colori (matite colorate e/o pastelli a cera).
- Merenda per sé (da condividere se si vuole).
- Stuoia o asciugamano per sedersi sull’erba.
CONFERMA PARTECIPAZIONE: se pensi di venire, mandaci un’email a info@italiatxiki.org per consentirci di organizzare al meglio l’evento, grazie 🙂

CANTASTORIE: Colapesce – racconto e musica – Asociación ItaliaTxiki Elkartea – Italiani nei Paesi Baschi