Chi Siamo

ItaliaTxiki è un’associazione culturale, senza scopo di lucro, nata dall’idea di un gruppo di italiani residenti da vari anni in Gipuzkoa e Iparralde. E con la voglia di incontrare altri connazionali espatriati nei Paesi Baschi, per stabilire relazioni sociali, culturali e… gastronomiche 🙂 non solo fra italiani, ma con chiunque sia interessat@ alla lingua e cultura italiane nell’ambito della zona di residenza.

Parliamo italiano. Sì, siamo tutt@ plurilingue e abbiamo una caratteristica in comune: la lingua italiana. La nostra comunicazione durante le riunioni e gli eventi è l’italiano. Ma ovviamente ognuno di noi utilizza, nella vita quotidiana, altre lingue: l’euskera, lo spagnolo, il francese, l’inglese, ma anche i dialetti della propria terra d’origine.

 

Siamo in maggioranza italian@ di prima generazione che abbiamo deciso di trasferirci nei Paesi Baschi per ragioni diverse (lavoro, amore, o semplicemente per le circostanze della vita), ma fra di noi ci sono anche italian@ di seconda o terza generazione, figli di italiani che sono arrivati qui addirittura negli anni ’20 del 19º secolo. E, non meno importante, nella nostra associazione ci sono anche non-italian@: persone euskaldunak o, più in generale, non italiane, che sono interessate alla nostra lingua, alla nostra cultura, a stabilire e mantenere relazioni con l’Italia.

 

Insomma, un gruppo con una grande varietà di storie personali, famigliari, culturali, … tutti e tutte accomunati dalla voglia di integrarci nel territorio dove viviamo, parlando italiano!

Come ci organizziamo

Per poter organizzare attività, eventi ed incontri, ci suddividiamo in gruppi di lavoro, a cui partecipano i soci a seconda dei propri interessi personali. Se sei interessato/a  a far parte di uno dei gruppi già creati, o se hai idee per creare un nuovo gruppo di lavoro, non devi fare altro che contattarci e saremo lieti di averti fra di noi.

  • il gruppo letteratura, che si è battezzato con il nome di “Circolo Temerario” 🙂
  • il gruppo cinema, in continua attività;
  • il gruppo attività all’aperto, per attività in spazi come parchi, monti, …;
  • il gruppo attività con bambini, per coinvolgere anche i figli delle coppie che risiedono in zona;
  • il gruppo gastronomia, per organizzare eventi che ruotano intorno al mondo eno-gastronomico.

 

E poi abbiamo altri ambiti di attività a cui puoi unirti: musica, arte, storia, cultura in generale, sport, e chi più ne ha più ne metta!

Ultimi Eventi e Notizie