ItaliaTxiki è un’associazione culturale, senza scopo di lucro, nata dall’idea di un gruppo di italiani residenti da vari anni in Gipuzkoa e Iparralde. E con la voglia di incontrare altri connazionali espatriati nei Paesi Baschi, per stabilire relazioni sociali, culturali e… gastronomiche 🙂 non solo fra italiani, ma con chiunque sia interessat@ alla lingua e cultura italiane nell’ambito della zona di residenza.
Parliamo italiano. Sì, siamo tutt@ plurilingue e abbiamo una caratteristica in comune: la lingua italiana. La nostra comunicazione durante le riunioni e gli eventi è l’italiano. Ma ovviamente ognuno di noi utilizza, nella vita quotidiana, altre lingue: l’euskera, lo spagnolo, il francese, l’inglese, ma anche i dialetti della propria terra d’origine.
Siamo in maggioranza italian@ di prima generazione che abbiamo deciso di trasferirci nei Paesi Baschi per ragioni diverse (lavoro, amore, o semplicemente per le circostanze della vita), ma fra di noi ci sono anche italian@ di seconda o terza generazione, figli di italiani che sono arrivati qui addirittura negli anni ’20 del 19º secolo. E, non meno importante, nella nostra associazione ci sono anche non-italian@: persone euskaldunak o, più in generale, non italiane, che sono interessate alla nostra lingua, alla nostra cultura, a stabilire e mantenere relazioni con l’Italia.
Insomma, un gruppo con una grande varietà di storie personali, famigliari, culturali, … tutti e tutte accomunati dalla voglia di integrarci nel territorio dove viviamo, parlando italiano!