Sostiene Pereira, a Mosaico Italiano 4

Sostiene Pereira, a Mosaico Italiano 4 - ItaliaTxiki

Sostiene Pereira, a Mosaico Italiano 4

Ci ritroviamo a inizio marzo con Mosaico Italiano per la proiezione e dibattito di Sostiene Pereira, un film italiano del 1995 . In programma lunedì 4 marzo 2024.   

Sostiene Pereira è un film del 1995 diretto da Roberto Faenza, tratto dal romanzo omonimo di Antonio Tabucchi. È stato l’ultimo film di produzione italiana che vide la partecipazione di Marcello Mastroianni

Siamo a Lisbona, nel 1938, nel pieno del regime del dittatore António Salazar, dove vive il dottor Pereira, un anziano giornalista che dirige la rubrica culturale del principale quotidiano della città, il Lisbóa. È un personaggio del tutto mediocre, privo di qualsiasi ideologia politica, quieto, abitudinario, in sovrappeso e affetto da problemi cardiaci, dedito solo al lavoro, alla letteratura, in particolare quella francese, e al ricordo di sua moglie, morta di tisi qualche anno prima, al cui ritratto continua a parlare ogni giorno. 

Un giorno, rimasto positivamente colpito da un saggio letto su una rivista, Pereira decide di contattarne l’autore. L’articolo è scritto da Francesco Monteiro Rossi, un giovane di origini italiane, a cui Pereira offre un posto come collaboratore alla rubrica da lui curata. E da qui, inzia il cambiamento per il dottor Pereira. 

La colonna sonora del film è stata composta da Ennio Morricone

Il film ha una durata di 104′ ed è in lingua originale con sottotitoli in spagnolo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti/e.

La proiezione sarà accompagnata da un’introduzione e da un breve dibattito dopo il film sulle tematiche storiche, sociali e culturali della pellicola. Il dibattito sarà presentato e moderato da ItaliaTxiki.

[un grazie a Wikipedia per le informazioni sul film]

 

RIASSUMENDO: 

FILM: Sostiene Pereira di Roberto Faenza (1995) – 104′ 

QUANDO: lunedì 4 marzo 2024  

DOVE: Koldo Mitxelena Kulturunea presso il Convento di Santa Teresa – Elbira Zipitria kalea, 1 · Donostia-San Sebastián.

ORARIO: alle 18:30.

LINGUA: le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in spagnolo (VOS).

PARTECIPAZIONE: partecipazione gratuita e aperta a tutti/e. Posti limitati. 

In collaborazione con Koldo Mitxelena Kulturunea.

Apri/scarica il programma in PDF.

Buona visione!