Mimì metallurgico ferito nell’onore a Mosaico Italiano 4

Mimì metallurgico ferito nell'onore a Mosaico Italiano 4

Mimì metallurgico ferito nell’onore a Mosaico Italiano 4

Martedì 16 aprile 2024 vedremo insieme Mimì metallurgico ferito nell’onore, un film italiano del 1972 all’interno del ciclo Mosaico Italiano 4 a Donostia-San Sebastián.   

Mimì metallurgico ferito nell’onore era previsto per mercoledì 17 aprile ma, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, è stato riprogrammato anticipando la proiezione di un giorno. L’appuntamento è quindi per martedì 16 aprile.  

Candidato alla Palma d’Oro di Cannes del 1972, questo film ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra cui: 

  • il David di Donatello per Migliore attore protagonista a Giancarlo Giannini
  • David speciale a Mariangela Melato
  • la Grolla d’oro per Miglior attore a Giancarlo Giannini
  • 2 Nastri d’argento per Migliore attrice protagonista a Mariangela Melato e per Migliore attore protagonista a Giancarlo Giannini
  • 2 Globo d’oro per Miglior attore rivelazione a Giancarlo Giannini e per Miglior attrice rivelazione a Mariangela Melato 

 

Il manovale catanese Carmelo Mardocheo, detto Mimì, interpretato da Giancarlo Giannini, da sempre fortemente attratto dagli ideali della sinistra e insofferente alla mafia che spadroneggia incontrastata nella sua terra, un giorno perde il proprio posto di lavoro alla locale cava di zolfo per aver votato il candidato sindaco del PCI, anziché quello colluso e spalleggiato dalla locale cosca mafiosa.
Rimasto dunque senza impiego, ed essendogli preclusa qualsiasi altra possibilità di lavoro in città proprio dalle ingerenze dei malavitosi, Mimì è pertanto costretto, al pari di tanti altri emigranti meridionali, a partire alla volta di Torino, lasciando a casa la giovanissima moglie Rosalia interpretata da Mariangela Melato.

Il film ha una durata di 125′ ed è in lingua originale con sottotitoli in spagnolo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti/e.

La proiezione sarà accompagnata da un’introduzione e da un breve dibattito dopo il film sulle tematiche storiche, sociali e culturali della pellicola. Il dibattito sarà presentato e moderato da ItaliaTxiki.

[un grazie a Wikipedia per le informazioni sul film]

 

RIASSUMENDO: 

FILM: Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmüller (1972) – 125′ 

QUANDO: martedì 16 aprile 2024  

DOVE: Koldo Mitxelena Kulturunea presso il Convento di Santa Teresa – Elbira Zipitria kalea, 1 · Donostia-San Sebastián.

ORARIO: alle 18:30.

LINGUA: le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in spagnolo (VOS).

PARTECIPAZIONE: partecipazione gratuita e aperta a tutti/e. Posti limitati. 

In collaborazione con Koldo Mitxelena Kulturunea.

Apri/scarica il programma in PDF.

Buona visione!