
Paolo Giordano a Literaktum, giovedì 11 novembre a Donostia
Giovedì 11 novembre, nel festival della letteratura Likteratum, avremo il piacere di presentare lo scrittore italiano Paolo Giordano. Alle 19 al Koldo Mitxelena.
Cos’è Literaktum?
Letteratura in dialogo con altre discipline e in connessione con i dibattiti del suo tempo.
La letteratura come festa condivisa aperta a tutti i pubblici.
La letteratura come punto di incontro tra lettori e scrittori.
Lo scrittore italiano Paolo Giordano, il più giovane vincitore del Premio Strega, scrive il primo saggio sul coronavirus, Nel Contagio. Fisico di formazione, autore del fortunato La solitudine dei numeri primi presenta un compendio di esperienze, riflessioni e moniti, e ci esorta a resistere e a gettare le basi per un futuro diverso, perché “il rischio, se non lo facciamo, è che alla fine dell’emergenza tutto sarà come prima, con gli stessi problemi, e incubaremo di nuovo la prossima epidemia”. In tempi di contagio è un invito a riflettere sulla nostra responsabilità collettiva e un invito alla cooperazione internazionale.
Non ho paura di ammalarmi. Di cosa allora? Di tutto quello che il contagio può cambiare. Di scoprire che l’impalcatura della civiltà che conosco è un castello di carte. Ho paura dell’azzeramento, ma anche del suo contrario: che la paura passi invano, senza lasciarsi dietro un cambiamento.