ItaliaTxiki partecipa come Paese invitato a L’Artisanat d’Art en Fête a Senpere (Iparralde)

L'artisanat d'art en Fête - Senpere - 11 novembre 2019 - ItaliaTxiki

ItaliaTxiki partecipa come Paese invitato a L’Artisanat d’Art en Fête a Senpere (Iparralde)

Lunedì 11 Novembre 2019 italiaTxiki sarà presente alla giornata dedicata all’artigiano artistico a Senpere (St. Pée sur Nivelle).

L’11 Novembre è un giorno festivo in Francia, in ricordo dell’armistizio di Compiègne del 1918 che fu sottoscritto tra l’Impero tedesco e le potenze Alleate in un vagone ferroviario nei boschi vicino a Compiègne in Piccardia; l’atto segnò la fine dei combattimenti della prima guerra mondiale. Un pezzo di storia non solo francese, importante anche per un Paese come l’Italia.

Da vari anni, l’associazione Arbaso, che sostiene l’artigianato tradizionale di Euskal Herria, organizza l’11 Novembre a Senpere una giornata di festa che ruota intorno agli stand degli artigiani locali baschi, con workshop, aperitivo, pranzo e concerti durante tutto il giorno.

Quest’anno festeggiano il 5º anno del San Mattin Eguna e ci hanno invitato come rappresentanti dell’Italia per curare gli eventi del festival. Non potevamo dire di no 🙂 e quindi ecco qui il programma della giornata, a metà fra Italia ed Euskadi:

  • workshop pasta fresca: tortelloni ricotta spinaci (prenotazione obbligatoria);
  • spettacolo del clown Bigoudi Rapido;
  • workshop canti tradizionali italiani (Chants autor de la table);
  • aperitivo italiano, con spritz e pintxos;
  • pranzo italiano, con antipasto, bis di primi, dolce, vino (prenotazione obbligatoria);
  • concerto di Madda Luzzi (genovese, da anni residente in Iparralde, musicista, organettista, collabora con vari gruppi locali fra cui Kalakan).

 

Ci vediamo l’11 novembre a Senpere, dalle 10 alle 18! 

L'artisanat d'art en Fête - Senpere - 11 novembre 2019 - ItaliaTxiki  L'artisanat d'art en Fête - Senpere - 11 novembre 2019 - ItaliaTxiki